PROGRAMMA

La “politica” usata nel presentare i corsi è stata quella di riportare tutti i corsi nel calendario delle brochure, indipendentemente dalla lingua, ma poi di aggiungere le descrizioni sono dei corsi effettivamente offerti in quella lingua.

HARD SKILLS

Il processo inarrestabile dell’evoluzione tecnologica e la contemporanea innovazione nel mondo del lavoro sta portando alla richiesta di nuove figure professionali, da parte delle aziende, che siano in grado di sapersi elevare oltre le loro competenze specialistiche (“hard skills”). Per rispondere a tale esigenza, in ambito accademico si stanno via via introducendo nuove forme di didattica che sappiano valorizzare le passioni e le capacità degli studenti. L’obiettivo è quello di favorire la flessibilità e la multidisciplinarietà, con particolare riferimento alla didattica progettuale e al panorama internazionale.
La presente proposta di didattica innovativa si colloca in tale ambito e presenta una proposta di corsi extra-curriculari che, a partire dalle competenze di base sviluppate nei corsi curriculari, permette allo studente di sperimentare nuove modalità di apprendimento sia mediante l’interazione con i docenti che con realtà aziendali e organizzazioni sia nazionali che internazionali.
La presente proposta di didattica formativa extra-curricolare è articolata in corsi finalizzati ad:

  • acquisire strumenti e metodologie trasversali;
  • sviluppare attività di progettazione su ambiti multidisciplinari;
  • coordinare e gestire attività basate sul contributo di aziende, lavoro di gruppo, confronto diretto (workshops, competizioni e hackaton).

Elenco Corsi HARD SKILLS

SOFT SKILLS

La proposta di didattica innovativa parte dal presupposto, ormai consolidato da anni sia in Italia che all’estero, che esistano numerose “capacità personali” (le cosiddette soft-skills) in grado di supportare e, se utilizzate al meglio, addirittura potenziare le competenze tecnico-scientifiche che la preparazione universitaria fornisce. Tutto questo nell’ottica di una migliore performance non solo in ambito accademico ma anche lavorativo: dall’acquisizione di tecniche di memorizzazione rapida ed efficace alle strategie per l’ottimizzazione del rapporto qualità/tempo durante lo studio; dall’elaborazione di un piano di azione dinamico per il raggiungimento della propria visione di crescita personale e professionale alla presa di consapevolezza dei segnali del linguaggio del corpo e al loro utilizzo per un miglioramento delle proprie capacità comunicative; dall’acquisizione degli strumenti creativi e psicologici per la creazione, gestione e divulgazione di un’idea alle strategie per l’ottimale presentazione in pubblico dei progetti di ricerca.

Elenco corsi SOFT SKILLS